martedì 9 marzo 2021

Un pensiero di Vito Mancuso su maschile e femminile

La vita si genera nell’incontro tra il maschile e il femminile, ma ciò che la promuove, la nutre e la sostiene è il femminile. Il femminile è per definizione cura del relazionale.

Il femminile però non coincide totalmente con la donna, perché è presente in ogni essere umano. Lo stesso vale per il maschile, pure presente in ogni essere umano. La vita matura è l’accordo armonioso in ognuno del femminile e del maschile.
Noi abbiamo ancora bisogno di una festa della donna per superare le diseguaglianze che ancora permangono nella nostra società e per lottare contro le violenze di cui le donne sono spesso ancora vittime. Tuttavia io penso che abbiamo bisogno soprattutto di una festa del femminile, lungo la storia troppo spesso maltrattato dal principio maschile esplicitatosi per lo più come volontà di potenza e di dominio e che purtroppo si può ritrovare all’opera anche in alcune donne, vedi per esempio la politica di Margaret Thatcher (così come il principio femminile si può ritrovare all’opera in alcuni uomini, vedi Gandhi o Nelson Mandela).
Uomini e donne impareranno a rispettarsi nel profondo quando capiranno che si co-appartengono, perché in ognuno vive il principio del femminile, che è la relazione, e il principio del maschile, che è la direzione. Questi due principi non sono il bene e il male, ma due dinamiche entrambe necessarie e che quando si armonizzano danno la maturità della vita».

Nessun commento:

Posta un commento