La stanchezza mentale è un'opera d'arte.
sabato 19 marzo 2022
Una poesia di Ezio Falcomer
giovedì 10 marzo 2022
Pasolini, "Mi alzo con le palpebre infuocate"
Mi alzo con le palpebre infuocate.La fanciullezza smorta nella barbacresciuta nel sonno, nella carnesmagrita, si fissa con la lucefusa nei miei occhi riarsi.Finisco così nel buio incendiodi una giovinezza frastornatadall’eternità; così mi brucio, è inutilepensando – essere altrimenti, imporrelimiti al disordine: mi trascinasempre più frusto, con un viso secconella sua infanzia, verso un quieto e folleordine, il peso del mio giorno persoin mute ore di gaiezza, in mutiistanti di terrore…
P.P.P.
mercoledì 9 marzo 2022
Luciano Canfora sulla debolezza culturale odierna
Gli studenti condannati a una preparazione scarsa o apparente, o addirittura all’ignoranza, diventano più facilmente vittime del potere.
Sono cittadini debolissimi, indifesi, aperti a ogni influenza improvvisata e chiassosa.
Chi ha rovinato la scuola, ha ferito gravemente anche la Repubblica, il sistema democratico, la libertà individuale e la consapevolezza dei diritti. Spero che qualcuno prima o poi se ne accorga.
I futuri cittadini vengono resi così più fragili e manipolabili. È un grande problema storico-politico, di cui, temo, prima o poi vedremo conseguenze lancinanti.
Non vorrei apparire troppo pessimista, ma il successo di movimenti irruenti e semplificatori sul piano della lotta politica, si spiega anche con questa debolezza culturale.”
lunedì 7 marzo 2022
Maura Del Serra, Speranza
Speranza
domenica 6 marzo 2022
Giovanna Griffo, maestra di fotografia: "Se amo insegnare è perché amo profondamente condividere"
Se amo insegnare è perché amo profondamente condividere.
Non ho mai avuto paura che gli altri mi rubino un bel niente, perché la fotografia non è fatta di sola tecnica, o di trucchi, o di segreti del mestiere, la fotografia è qualcosa di molto più complesso, è il risultato di tutto ciò che sei, della tua cultura, della tua sensibilità, del tuo carattere, delle tue esperienze di vita, e queste sono uniche e non "derubabili".
Quindi sinceramente non capirò mai quelli che non dicono una virgola del loro sapere a nessuno solo perchè hanno paura che gli altri diventino meglio di loro o che sanno solo criticare il prossimo per sentirsi migliori.
Se hanno questa paura, evidentemente è perchè valgono poco ed è facile essere meglio di loro.
Solo i mediocri hanno paura di svelare le proprie conoscenze e forse e proprio perché la loro "bravura" sta tutta lì ... e in effetti non hanno nulla da dire.
Quello che voglio augurarti quest’anno è un’ infinità di cassetti da riempire e svuotare continuamente, piccoli scrigni senza ante dove il mondo possa sostare solo un po', affinchè ti appaghi, ma che poi sfugga via, più bello, perché intriso di te, verso altri, verso il mondo, affinchè la conoscenza, la cultura, la passione, la gioia di fare le cose che amiamo, si diffondano come polline odoroso capace di rendere fertili altre menti come le nostre.
E ricorda che la fotografia è l'unica amante che non smetterà mai di essere innamorata di te.
Puoi pensare di non volerla più, puoi voltarle le spalle, puoi anche rinnegarla e trattarla male, ma lei sarà sempre lì, come un'amante esigente e gelosa, verrà continuamente a chiedere un pezzettino dei tuoi occhi e del tuo cuore.
E non importa quanto tempo passerà nella tua indifferenza, quando la riguarderai dritta negli occhi, capirai di non aver mai smesso un istante di amarla.
Quest'anno ti auguro di amarla ancora di più, ti ricambierà trasformandoti nella persona che hai sempre desiderato essere.
venerdì 4 marzo 2022
da L'audacia di vivere, cap. 1